Seleziona una pagina

Alessio Bondì

Canzoni intime in una lingua profonda

Ciao, sono Alessio Bondì e scrivo canzoni. I miei gusti musicali fanno il giro del mondo ma nella mia musica esploro principalmente la scrittura in siciliano, la lingua delle mie emozioni più profonde. Le mie canzoni sono come album di ricordi veri e immaginati. Insomma roba di cui vergognarsi o da sussurrare al telefono. 

Dedica una canzone al telefono!

FAQ

Fin dove arrivano le canzoni?

Il progetto si sviluppa in tutto il mondo non mette limiti tra le nazioni ed ha i confini aperti.

Quali sono le lingue parlate?
Italiano, inglese, portoghese, spagnolo un poquito e ovviamente siciliano
Posso chiedere anche una videochiamata?

Lo strumento consigliato è il telefono perchè permette di sussurrare una canzone all’orecchio del destinatario mantenendo l’intimità dell’incontro. Se necessario si possono concordare diverse modalità di consegna con l’artista.

Chi è Alessio Bondì?

Alessio Bondì è un cantautore italiano. Dopo aver conseguito la laurea In Scienze e Tecnologie dello Spettacolo all’Università di Palermo (2010) il diploma di attore all’accademia Corrado Pani di Roma (2012), si dedica più costantemente alla musica. 
Inizia a scrivere canzoni in siciliano e vince vari premi tra cui il Premio De André con In funn’o mare e la targa Siae al Premio Parodi con Rimmillu ru’ voti.

Nella sua musica il suono arcaico del dialetto palermitano si sposa con ritmi e timbri contemporanei. Il dialetto diventa chiave diretta per l’infanzia, il sogno, il misterioso mondo delle emozioni.

Nel 2015 pubblica per 800A Records e Malintenti Dischi il suo primo album Sfardo che viene accolto calorosamente da pubblico e critica. In quell’anno le tre canzoni più ascoltate a Palermo su Spotify sono sue. Si esibisce costantemente in tutta Italia e Sfardo è finalista al Tenco come miglior album d’esordio, miglior album in dialetto e migliore canzone (Vucciria).

Nel 2017 Sfardo viene pubblicato e distribuito fisicamente in undici paesi tra Europa e America grazie al sostegno del Mibact e della Siae all’interno delle attività di S’illumina e Bondì si esibisce sui palchi di tutta Europa. 

Nel 2018 Esce Nivuru (800A Records), suo secondo album cui segue un lungo tour tra Italia ed Europa (Spagna, Portogallo, Germania, Inghilterra, Francia, Olanda, Belgio) che viene anticipato dall’apertura dei concerti europei di Max Gazzè a Berlino, Bruxelles, Dublino, Parigi. 
Nel frattempo firma la colonna sonora dello spettacolo Pomice di Fuoco (regia di Vincenzo Pirrotta) e interpreta piccoli ruoli in alcuni film (Fuori dal Coro, Spaccaossa). 

Nel 2021 pubblica Maharia (800A Records) cui segue un lungo tour all’interno del quale realizza una serie di concerti con la Tatum Orchestra (arrangiata e diretta da Alessandro Presti). Le registrazioni di quelle serate culminano nella pubblicazione di un disco live nel 2022. 

In quello stesso anno si esibisce per Eurovision sul palco dell’Eurovillage a Torino e firma la colonna sonora del film “Spaccaossa”, presentato alla Giornata degli Autori della Mostra del Cinema di Venezia e finalista ai premi David di Donatello 2023.

Dal 2022 fa parte di Lero Lero, collettivo di studio, ricerca e sperimentazione sulla musica di tradizione orale siciliana.

Attualmente sta lavorando al suo quarto album in studio. 

Posso rimanere anonimo?

Non verranno fatte le chiamate in cui il donatore vuole rimanere anonimo. Sii fiero/a di regalare una canzone a qualcuno.

In quanto tempo viene recapitata una canzone?

Le canzoni verranno recapitate in base all’allineamento degli astri, i venti favorevoli ed il numero di richieste ricevute.

ALCUNI MIEI VIDEO

Vuoi parlare direttamente con me?